L'associazione Amoglianimali con la campagna Leishmania FREE 2021 si era data lo scopo di eradicare la Leishmania dal territorio Italiano. Obiettivo molto ambizioso, quindi per raggiungerlo saranno necessari tempo e tanti importanti passi concreti. Siamo partiti con il primo e abbiamo iniziato a controllare questa patologia in un’area geografica relativamente piccola e ristretta come l’isola di Pantelleria. Nel mese di luglio 2021abbiamo effettuato uno screening con prelievo e test ematico sulla maggioranza della popolazione canina dell'isola. I cani già malati di Leishmaniosi sono stati trattati con antiparassitari in soluzione cutanea e collari antiparassitari, in modo da non essere più fonte di contagio. I cani non affetti da Leishmaniosi sono stati anche vaccinati. Il risultato sono stati più di 300 cani vaccinati di cui 40 trovati positivi alla malattia e avviati alle cure. Il progetto che ha visto tra i suoi fautori la stilista e imprenditrice Silvana Armani ha avuto il patrocinio del Ministero della Salute e del Comune di Pantelleria. L’iniziativa è stata premiata nel 2021 dal Presidente Sergio Mattarella con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Per mantenere attivo il monitoraggio e il controllo della malattia siamo tornati a Pantelleria per ripetere le vaccinazioni.
Tre giorni intensi dedicati interamente alla vaccinazione dei cani grazie allo staff di Amoglianimali composto da Veterinari e volontari giunti da Milano a titolo gratuito.